Image

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS

 

Image
Image
Image

Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento e partecipazione attiva presso enti del terzo settore ed organizzazioni no profit per costruire una società più inclusiva, sostenere le persone vulnerabili e rispondere alle sfide della società.

I giovani possono svolgere attività di volontariato in un paese dell’Unione Europea, per un periodo da 2 a 12 mesi, agendo come "volontari europei" in progetti locali in diversi settori o aree di intervento, tra cui: educazione, animazione, sport, servizi sociali, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, accoglienza migranti, rifugiati e richiedenti asilo, ecc.

Se si svolge un’attività di volontariato si ha diritto al viaggio, al vitto ed all’alloggio, oltre alla copertura assicurativa, per l’intera durata dell'attività ed una formazione pertinente le attività.

Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà con gli altri e acquisire nuove competenze utili per la loro formazione personale e professionale.

COME PARTECIPARE: Dopo aver completato un semplice processo di registrazione nel portale https://europa.eu/youth/solidarity i partecipanti possono manifestare il loro interesse ed essere selezionati da una vasta gamma di progetti gestiti da organizzazioni che sono state autorizzate a gestire progetti dalle rispettive Agenzie Nazionali. I dati verranno inseriti nel portale europeo e le organizzazioni saranno in grado di cercare persone per i loro progetti nel database.

Interessato?

Se sei pronto per una sfida e sei disposto a dedicarti ad aiutare altre persone, unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà oggi stesso e contattaci scrivendo a youth@istitutosorditorino.org.

Trovi tutte le informazioni in italiano su:https://europa.eu/youth/solidarity_it.

We are looking for two volunteers

The Turin Institute for the Deaf and the Ergon association, in partnership with the Spanish association OpenEurope, are looking for two volunteers: one deaf and one deaf from 18 to 30 years old to make a 12-month volunteering experience at the Turin Institute for the Deaf in Pianezza, Italy.

The costs of food, food and transport are covered by the project. If you are interested send an email to istitutosordi.projects@gmail.com

2023

Carlotta Frappi
Carlotta FrappiITALY
Jarl Hanhikoski
Jarl HanhikoskiFINLAND
Michela Davolio
Michela DavolioITALY
Margherita Corona
Margherita CoronaITALY
Miriam Serra
Miriam SerraITALY
Sara Papazzo
Sara PapazzoITALY

2021

Anita Siembab
Anita SiembabPOLAND
Omier Elsawaf
Omier ElsawafEGYPT
Krzysztof Kołeczek
Krzysztof KołeczekPOLAND
Laura Olmos Martínez
Laura Olmos MartínezSPAIN

2020

Estelle Rosier
Estelle RosierFRANCE
Máté Hetrovicz
Máté HetroviczHUNGARY
Gianluca Grioli
Gianluca GrioliITALY (Ergon)
Maxime Batifol
Maxime BatifolFRANCE (Ergon)

2019

Olga Cwiklinska
Olga CwiklinskaPOLAND
Johanna Kufner
Johanna KufnerGERMANY
Tomasz Olender
Tomasz OlenderPOLAND

2018

Giuseppe Manzi
Giuseppe ManziITALY
Lenin Alfredo Garcia Barco
Lenin Alfredo Garcia BarcoSPAIN