Image
Image

Centro Audiologopedico

Si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici ad alta e bassa complessità di pertinenza logopedica, in età evolutiva e adulta.

Image
Image
Image
Image

Cosa facciamo?

Il servizio di logopedia è attivo, all’interno dell’Istituto dei Sordi di Torino, dal 1999 come polo specializzato nel trattamento della sordità, integrando la tradizione educativa pluridecennale con i moderni approcci riabilitativi della sordità (oralismo, bimodalismo, terapie uditivo-verbali, ...).

Dal 2001, data di apertura del Centro Audiologopedico, come emanazione diretta dell’Istituto dei Sordi di Torino, oltre alla sordità, sono stati documentati oltre 2.000 casi trattati (valutazione e trattamento)

Image
Modalità di prenotazione di Visita Foniatrica

Per prenotare una prima visita o un controllo Foniatrico con il nostro medico specialista di riferimento è necessario contattare telefonicamente il nostro Centro Audiologopedico.

Image
Laboratori delle scuole

Anche con i sviluppi di materiali e strumenti: Fonemi in Musica e Parlo e leggo con HF-Font.

Chi siamo

Dott.ssa Loretta Baima, Logopedista
Dott. Simone Becucci, Logopedista
Dott.ssa Gemma Loi, Logopedista
Dott.ssa Patrizia Pozzi, Logopedista
Dott.ssa Vanessa Stizzoli, Logopedista
Dott. Vittorio Tremontani, Specialista in Foniatria e Audiologia
Dott.ssa Barbara Deusebio, Psicologa e Psicoterapeuta
Dott.ssa Valentina Paoli, Terapista della Neuropsicomotricità Infantile
Dott.ssa  Simona Picciolo, Psicomotricista (Psicomotricità Relazionale secondo il modello di Aucouturier)
Responsabile del Centro Audiologopedico: Gemma Loi
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Il dottor Vittorio Tremontani è Specialista in Audiologia e Foniatria e si occupa dei problemi della fisiologia e della patologia della comunicazione umana in tutte le sue sfaccettature e cioè dell’udito, della voce, della parola, del linguaggio, della comunicazione non verbale, oltre che degli apprendimenti e della deglutizione.

Con la visita foniatrica lo specialista effettua una valutazione clinica del paziente ed indica il percorso riabilitativo/protesico/educativo più opportuno. La visita consente inoltre allo specialista di effettuare delle conclusioni diagnostiche del disturbo evidenziato.

Il Logopedista ha come referente clinico il medico Foniatra; insieme operano in sinergia per il miglioramento dei disturbi comunicativo-linguistici.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image