Our projects ...

Image

2020

recreaMATHS
recreaMATHSIl progetto recreaMATHS intende promuovere l'insegnamento della matematica, fornendo agli educatori dell'asilo e della scuola primaria significativi strumenti non formali che spostano l'enfasi dalle "abilità numeriche" e "pratiche di abilità e esercizi" all'insegnamento del "linguaggio matematico".

MY HANDS ARE THE MIRROR OF MY CULTURE
MY HANDS ARE THE MIRROR OF MY CULTUREMy Hands are the Mirror of My Culture prevede la creazione di vari contenuti multimediali del patrimonio culturale di ogni paese membro del progetto nella loro lingua dei segni.








DIGITAL INCLUSION
DIGITAL INCLUSIONL’obiettivo principale di questo progetto è estendere e sviluppare le competenze degli educatori, comprese le loro abilità digitali e la conoscenza degli strumenti ICT, per creare un ambiente scolastico inclusivo. Tale conoscenza è finalizzata ad una migliore integrazione di tutti gli studenti, con il conseguente miglioramento dei loro risultati accademici e motivazione a proseguire con la loro formazione.
WE GET!
WE GET!Aprire nuove prospettive e valorizzare i percorsi formativi e professionali delle donne sono le due principali linee di lavoro del progetto We Get! I partner provenienti da 6 paesi europei hanno unito le forze per responsabilizzare le donne aumentando il raggiungimento delle loro competenze trasversali, la loro creatività, persuasione e innovazione e migliorando le loro competenze digitali e ICT.




deAf DigitAl PlaTform
deAf DigitAl PlaTformIl progetto "deAf DigitAl PlaTform (ADAPT)" vuole sviluppare un ricco magazine digitale "culturalmente accessibile" adatto ad adolescenti s/Sordi di età compresa tra i 13 e i 21 anni.




THE GOOD MANGER
THE GOOD MANGERIl progetto vuole sviluppare un insieme di moduli gratuiti, raccolti in una piattaforma progettata secondo i principi del “low digital design”. Durante il progetto saranno implementate la gestione del partenariato e l'attuazione del progetto al fine di minimizzare l'impatto ambientale delle azioni (strumenti di project management eco-responsabili, viaggi limitati) e di garantire l'accessibilità di strumenti e documenti per professionisti con esigenze specifiche.
EU Digital Framework for SIGN LANGUAGES
EU Digital Framework for SIGN LANGUAGESIl progetto mira a sviluppare un quadro linguistico completo e innovativo per le lingue dei segni relative al dominio semantico del digitale e dell'ICT, al fine di migliorare l'accessibilità dei lavoratori sordi e degli studenti dei corsi professionali, favorendo la loro piena integrazione oltre che un giusto ed equo trattamento.


SEL-PE-DE
SEL-PE-DE“Exploring the implementation of Social and Emotional Learning (SEL) in Primary Schools across the subject areas of Physical Education (PE) and Drama in Education (DE)” Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo delle competenze di Apprendimento Sociale Emotivo (SEL) degli studenti e della responsabilità personale-sociale e successivamente un contributo sostanziale alla riduzione dei problemi di condotta, al miglioramento del rendimento scolastico e anche del clima scolastico, di conseguenza dello sviluppo delle abilità sociali ed emotive degli studenti.
CUED Speech Europa
CUED Speech EuropaCUED SPEECH EUROPA mira a promuovere Cued Speech, una tecnica molto semplice per le persone sorde da utilizzare con le loro famiglie, amici, formatori e insegnanti. È una tecnica di accompagnamento a lettura delle labbra che consente loro di capire la lingua parlata, se usata dalla maggior parte delle persone intorno a loro.
ACCESSCULT
ACCESSCULTAccessCULT mira a migliorare l'accessibilità del patrimonio culturale in tutta Europa attraverso lo scambio di buone pratiche e sviluppando, implementando, testando, migliorando e promuovendo un innovativo modulo di istruzione superiore multidisciplinare per studenti, futuri esperti e una formazione per adulti per operatori culturali esistenti.




Deaf Senior Education for Active Living
Deaf Senior Education for Active LivingDESEAL (Deaf Senior Education for Active Living) è un progetto che include la partecipazione di 4 partner provenienti da Italia, Austria, Francia e Belgio. Il progetto promuove l’uguaglianza, la non discriminazione e la diversità per le persone anziane Sorde mettendo a disposizioni informazioni digitali accessibili.


Image

2019

Accessible Work for All
Accessible Work for AllAccessible Work for All coinvolge 4 partner provenienti da Austria, Germania, Italia e Polonia. Il progetto promuove l’uguaglianza, la non discriminazione e il rispetto della diversità negli ambienti di lavoro.


Bibliodos
BibliodosBibliodos (dal greco: la via dei libri) vuole offrire letture adattate e accessibili, combinando l'apprendimento delle lingue con la promozione della letteratura e del patrimonio europeo.




InclEUsion
InclEUsion Il progetto tratta il tema della disabilità delle persone migranti e vuole rafforzare le competenze professionali degli educatori su come riconoscere e gestire i casi di doppia discriminazione in un contesto educativo.


YOUNG SOCIAL MAKERS
YOUNG SOCIAL MAKERSIl progetto Erasmus+, con partner da tutta Europa, ha lo scopo di colmare il divario tra l'insegnamento professionale, la “cultura dei maker” e la nostra responsabilità sociale nei confronti dei concittadini con bisogni speciali. Lavorando insieme per sviluppare strumenti pratici speriamo di creare un'Europa più sociale e pratica!
ROBOTICS4DEAF
ROBOTICS4DEAFIl progetto nasce dal desiderio di garantire l'accesso e la partecipazione degli studenti con sordità attraverso la progettazione e lo sviluppo di un Pacchetto Formativo che promuova le abilità di codifica e robotica che si integra in tutti i campi STEM (Scienza, Tecnologia, ingegneria e matematica).
Image

Il supporto della Commissione europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti che riflette solo le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Image