SERVIZI EDUCATIVI TERRITORIALI

L’Istituto dei Sordi di Torino eroga un ampio e articolato servizio educativo individuale presso le scuole, a domicilio e sul territorio di residenza di minori e giovani sordi, anche con patologie associate.

Il servizio è reso sull’intero territorio regionale, in regime di convenzione o accreditamento con gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali: consorzi intercomunali, comuni, comunità montane.

 

L’intervento educativo è condotto da Educatori qualificati e specializzati nel pieno rispetto degli orientamenti metodologici espressi dalla famiglia, in rete con gli altri operatori socio-assistenziali e sanitari e secondo l’approccio integrato proposto dalla classificazione ICF.

 

I servizi di educativa territoriale sono realizzati anche a favore di:

  • adulti sordi con bisogni specifici legati alla socialità e alla vita autonoma e all'inserimento lavorativo
  • minori con disturbi o difficoltà di linguaggio e di comunicazione con l’obiettivo di individuare o potenziare un codice comunicativo condiviso con famiglia, gruppo di pari e operatori
  • minori e adulti ciechi o ipovedenti, anche pluriminorati, per interventi di assistenza all’autonomia nell’ambito dei servizi per disabili sensoriali
  • minori e adulti con sindromi genetiche associate a disabilità sensoriali (sindrome di Charge, sindrome di Waanderburg, sindrome di Husher) 

Leggi la carta dei servizi.