OFFERTA FORMATIVA

 
 

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento ed è per questo che il lavoro nella nostra scuola ha sempre avuto l’obiettivo di privilegiare le esperienze dei bambini come occasione di crescita in un clima di affettività che riconosce i bisogni e le differenze individuali e le utilizza come preziosa risorsa. Questa metodologia didattica è stata favorita anche dalla presenza di bambini con bisogni educativi speciali che hanno arricchito il nostro percorso. Punteremo ancor di più verso una scuola inclusiva che sappia riconoscere la “speciale normalità” di tutti gli alunni attraverso un apprendimento cooperativo metacognitivo .
Un’importante idea guida che ci ha motivato in tutti questi anni è stata quella di creare momenti di corresponsabilità educativa con le famiglie, al fine di costruire un’ alleanza didattica indispensabile alla crescita del bambino e fondamentale per far sentire accolto e partecipe anche il genitore.

La nostra scuola, nella sua offerta formativa, fa riferimento al diritto inviolabile dell’alunno a ricevere un’educazione, un’istruzione e formazione adeguate secondo il dettato della Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003:

“favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori”.



Per approfondire l'organizzazione didattica della scuola visionate i seguenti allegati:


Documenti