HOME


La scuola dell'infanzia "Padre Antonio Loreti" è una scuola paritaria, convenzionata con il Comune di Pianezza, che per tradizione ha sempre prestato attenzione allo sviluppo del linguaggio accogliendo bambini sordi e udenti, proprio in quanto erede della storica scuola
materna per bambini sordi (esistente fin dalla seconda metà dell'800).
La scuola è gestita dall'Istituto dei Sordi di Torino con lo scopo di assicurare la piena realizzazione del diritto alla scuola per i bambini dai tre ai sei anni, liberamente iscritti dalle famiglie.
La scuola accoglie indistintamente bambini udenti e sordi, nel rispetto dei dettati statuari dell'Ente Gestore, che si pone come obiettivo peculiare l’educazione integrale della persona.
Le insegnanti, formate nella conoscenza della LIS (lingua italiana dei segni), da sempre collaborano con le logopediste del centro audiologopedico dell'Istituto dei sordi, con le quali dal 2006 hanno attivato un progetto “Come suonano le parole” avente l'obiettivo di effettuare uno screening il più precoce possibile dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.
Da gennaio 2013 è presente all'interno della scuola una maestra che insegna in inglese, anziché insegnare inglese, a fianco delle altre insegnanti, in quanto riteniamo che quanto prima si inizia l’esposizione alla seconda lingua, tanto meglio questa viene appresa. Il bambino piccolo, diversamente dall’adolescente e dall’adulto è più ricettivo e in grado di acquisire una fonetica corretta nella seconda lingua.
Il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta del bambino in un contesto di giochi, colori, immagini, azioni, parole, in lingua inglese, vicini al bambino e a ciò che egli ama.


LA STRUTTURA
L’edificio rispetta la normativa prevista dal Testo Unico che disciplina la sicurezza negli ambienti di lavoro ed è così strutturato:

- n. 2 aule per le attività di sezione e la mensa
- n. 2 blocco di servizi igienici
- n. 1 sala per il riposo pomeridiano
- n. 1 biblioteca
- n. 1 sala di psicomotricità
- n. 1 cucina
- Corridoio (dove vi sono gli armadietti personali)
- Direzione
- Giardino

LO STAFF
Di seguito l'elenco di tutte le figure professionali che operano nella scuola:

- Il Direttore della scuola: Dolza Enrico
- n. 2 Insegnanti Referenti delle attività didattico-educative: Fiore Roberta, Struppa Elena
- n. 1 Insegnante: Policaro Rosa
- n. 2 Educatrice: Picciolo Simona, Celestino Delia
- n. 1 Insegnante di religione: Di Marca Giuseppina
- n. 1 Docente inglese: Sacco Elena
- n. 2 Personale addetto alla cucina
- n. 1 Personale Ausiliario (pulizia ambienti, addetto alla mensa)


 

 

 


 


Documenti



NEWS

> TUTTE LE NEWS
1 di 1




Contattaci

Per ricevere informazioni inserisci:

COMPILARE TUTTI I CAMPI
EMAIL NON CORRETTA
INVIO EFFETTUATO CON SUCCESSO

L'invio della richiesta di informazioni tramite il presente modulo comporta l'accettazione del trattamento dei dati personali
* Leggi l'informativa