LABORATORIO CREATIVO DI LIBRI ADATTATI: PRIMO APPROCCIO ALLA CAA

14/04/2018

L’Istituto dei Sordi di Torino, soggetto accreditato a livello Nazionale  presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la formazione del personale della scuola, propone per l’anno scolastico 2017/2018 il seguente percorso formativo:

 

“LABORATORIO CREATIVO DI LIBRI ADATTATI: PRIMO APPROCCIO ALLA CAA”

 

 

DOCENTE: Dott.ssa Loretta Baima logopedista

 

La metodologia del Comunicazione Aumentativa Alternativa consente di creare libri e testi secondo le esigenze e le abilità comunicative dei bambini, partendo dal livello raggiunto, al fine di potenziare le abilità acquisite e di sostenerne lo sviluppo.

Il progetto si rivolge agli insegnanti di classe e di sostegno ed agli educatori delle scuole d’infanzia e delle scuole primarie.

 Gli obiettivi per gli insegnanti/educatori che aderiranno al progetto risultano essere i seguenti:
- acquisire conoscenze di base sulle metodologie della CAA;
- apprendere l’utilizzo di strumenti per stimolare e sostenere lo sviluppo del linguaggio;
- conoscere tecniche per creare libri adattati e su misura, anche con materiale di recupero.

 Il progetto prevede due primi incontri di formazione con tutti i partecipanti nei quali verrà esaminato materiale illustrativo e divulgativo sulle metodologie della CAA.

A questi incontri seguiranno tre appuntamenti in cui i corsisti, divisi in gruppi, costruiranno un libro modificato o adattato.

Sarà fornito materiale stampato. 
Verrà invece richiesto quanto segue:
-colla
-pennarelli
-cartoncini colorati
-pinzatrice
-materiale di recupero come avanzi di stoffa, bicchieri e posate di plastica, piatti, carta di giornale...


COSTI
: 20 ORE (12 ore DIRETTE + 8 INDIRETTE) costo 100 euro.
Possibilità di pagamento:
- in Istituto, prendendo appuntamento via mail (formazione@istitutosorditorino.org) con la responsabile dei corsi; pagamento soltanto in contanti;
con bonifico, effettuando il versamento della quota sul C.C. con IBAN IT56R0200830740000002721881 intestato all’Istituto dei Sordi di Torino, specificando nella causale CORSO CAA. Una volta fatto il bonifico, spedire via fax (0119677048) o via mail (formazione@istitutosorditorino.org) alla segreteria dei corsi la ricevuta e il modulo di iscrizione compilato e firmato;
- in posta, effettuando il pagamento sul C.C.Postale n.31481104, intestato all’Istituto Sordomuti Torino, specificando nella causale CORSO CAA. Una volta fatto il versamento, spedire via fax (0119677048) o via mail (formazione@istitutosorditorino.org) alla segreteria dei corsi la ricevuta del bollettino e il modulo di iscrizione compilato e firmato;
con Carta del Docente.

(minimo 8 partecipanti, max 15)
 
SEDE: Istituto dei Sordi di Torino, Viale S. Pancrazio 65, Pianezza (TO)

 


Documenti