CORSI DI LIS


LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)

Cos'è la LIS??

La LIS è solo una delle numerosissime lingue dei segni esistenti al mondo. 
Diversamente da quanto si possa credere, le lingue dei segni non sono pantomime, sono invece delle lingue a tutti gli effetti, dotate di grammatica e sintassi proprie, e utilizzate quotidianamente da moltissime persone sorde.
I sordi che usano la lingua dei segni come lingua madre, affermano di appartenere alla Comunità sorda e si sentono portatori dei valori della cultura sorda.

I nostri corsi LIS

Dal 1996 organizziamo corsi di LIS tenuti da insegnanti madrelingua e aperti a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda e persone che utilizzano la lingua dei segni come lingua madre.
L'obiettivo dei nostri corsi è quello di far maturare ai corsisti le competenze necessarie a sostenere una semplice conversazione con persone sorde segnanti.
I nostri percorsi formativi sono indirizzati in particolare a insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari, genitori e parenti di persone sorde.
Organizziamo corsi anche su richiesta di scuole, ospedali e aziende sanitarie, cooperative ed enti interessati, con programmi pianificati a seconda delle esigenze.

L'Istituto è soggetto accreditato a livello Nazionale,  presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la formazione del personale della scuola con Decreto Ministeriale del 18/10/2007 e nuova direttiva di accreditamento 170/2016
http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml
Tra i documenti in questa pagina è possibile consultare l'elenco degli enti accreditati.

I nostri corsi sono di tipo
semestrale (frequenza: 2 volte a settimana - durata: 6 mesi) oppure annuale (frequenza: 1 volta a settimana - durata: 1 anno)

Proponiamo corsi anche on line e corsi nel periodo estivo.

Sede dei corsi

I corsi in presenza si tengono nella nostra sede di Pianezza, in viale San Pancrazio n. 65.



Per saperne di più sui corsi LIS :

formazione@istitutosorditorino.org 

Telefono: 340 732 4925

Considerato il protrarsi dell'emergenza sanitaria, per accedere alla segreteria dell'Istituto per informazioni sui corsi è OBBLIGATORIO prendere appuntamento per evitare assembramenti e contingentare gli ingressi.
Per coloro che devono effettuare l'iscrizione senza dover chiedere informazioni è preferibile la modalità di iscrizione on line con pagamento attraverso bonifico bancario o bollettino postale scrivendo alla mail indicata.
Grazie per la collaborazione.


Per vedere il calendario dei corsi clicca su: http://www.istitutosorditorino.org/calendario-corsi.php e scegli il tuo corso!


Cosa fare per iscriversi ai nostri corsi:

1) leggere il regolamento dei corsi
2) compilare il modulo di iscrizione con Informativa e Consenso per il trattamento della privacy GDPR 2016/679
3) effettuare il pagamento 
4) inviare via mail, via fax (011/9677048) o prendendo appuntamento in Istituto, la ricevuta del pagamento e il modulo di iscrizione firmato e compilato. 


Modalità di pagamento:

ATTENZIONE! Per i corsi on line il pagamento è possibile ESCLUSIVAMENTE attraverso bonifico e bollettino postale agli estremi sotto indicati:

in Istituto, prendendo appuntamento via mail a formazione@istitutosorditorino.org
  Il pagamento potrà essere effettuato in contanti. Non si accettano bancomat o carte di credito. 

-
con bollettino postale, versando la quota sul C.C.Postale n.31481104, intestato all'Istituto Sordomuti di Torino, specificando nella causale "corsi di Lingua dei Segni    Italiana".
  Inviare poi la ricevuta del bollettino: via fax 011/9677048 oppure via mail a formazione@istitutosorditorino.org

con bonifico, versando la quota sul C.C. con IBAN IT25Z0306909606100000155436 intestato all' Istituto dei Sordi di Torinospecificando nella causale "corsi di Lingua dei Segni Italiana".
   Inviare poi la comunicazione di avvenuto versamento via mail a formazione@istitutosorditorino.org 




Vai a Corsi attivi

Documenti